CPT Settori ospita un nuovo approfondimento dedicato alla spesa pubblica per la Sanità, arricchito da un’analisi degli indicatori di contesto del settore e da quattro focus delle regioni Campania, Molise, Toscana e Umbria, curati dai rispettivi Nuclei regionali CPT.

La ricerca svolta dal Nucleo Regionale dell’Umbria ha avuto come oggetto, in particolare, l’analisi della spesa sanitaria regionale, con attenzione alla relazione esistente tra spesa per sanità e struttura demografica della popolazione.

Partendo dall’evoluzione della spesa sanitaria pubblica a livello nazionale, così come rilevata in serie storica dal Sistema CPT, il documento si concentra sulla costruzione di alcuni indicatori sintetici in grado di cogliere diversi aspetti caratterizzanti del Sistema Sanitario Italiano – ad esempio la relazione tra alcune variabili di interesse economico, come la spesa pubblica e privata per sanità e il capitale pubblico sanitario – e una serie di indicatori rappresentanti l’offerta sanitaria regionale, i livelli di attività e le performance dei Sistemi Sanitari Regionali.

Seguono, nella parte finale, oltre al contributo del Nucleo Regionale dell’Umbria, i contributi dei singoli Nuclei Regionali del Sistema CPT che hanno promosso il Progetto Comune di Ricerca sul tema della Sanità:

• Campania – focus sui modelli di governance che caratterizzano alcune regioni italiane con particolare attenzione a quello campano.
  • Molise – le caratteristiche della spesa sanitaria regionale, anche in relazione con l’evoluzione del quadro normativo di riferimento e del Fondo Sanitario Nazionale.
  • Toscana – motivazioni e fattori propulsivi per la mobilità sanitaria tra regioni.

Ricordiamo che tutte le altre analisi settoriali CPT sono disponibili su CPT Settori e CPT Temi.

Guarda il video animato sulla spesa pubblica in Sanità

Sistema CPT: dati e analisi sulla spesa pubblica

Per maggiori informazioni: www.agenziacoesione.gov.it/sistema-conti-pubblici-territoriali/

Per la navigazione tematica delle pubblicazioni e dei dati: www.contipubbliciterritoriali.it