Sono più di 50.000 i bambini della III classe della scuola primaria che, nella primavera del 2019, hanno risposto al questionario della sorveglianza nazionale OKkio alla SALUTE dell’Istituto Superiore di Sanità che, giunta alla VI rilevazione, permette di fotografare in tutte le Regioni italiane gli stili di vita dei bambini italiani, di monitorare il loro stato ponderale e di analizzare il contesto familiare e scolastico di riferimento.Nel 2019 il 23,2% dei bambini umbri risulta essere in sovrappeso (20,4% in Italia), il 5,8% in condizione di obesità (6,9% in Italia), l’1,4% di obesità grave (2,4% in Italia).  Nel 2019 il 6,2% dei bambini umbri dichiara di non fare colazione contro l’8,7% della media nazionale, il 22,8% non consuma giornalmente frutta e verdura contro il 24,3% della media italiana. Per quanto riguarda l’attività fisica il 1% dei bambini umbri dichiara di non fare sport (20,3% in Italia) e il 48,5% ha ancora la tv in camera da letto (43,5% in Italia) (FONTE: ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITA’)