L’Umbria in Europa

Nel confronto con gli Stati membri dell’Unione europea (UE) risulta difficile mettere a confronto paesi piccoli con paesi più grandi. In questo caso l’analisi dei dati a livello regionale può cogliere in maniera più efficace le disparità all’interno dell’UE o all’interno dei paesi

Le statistiche digitali interattive pubblicate nel presente report presentano dati per 240 regioni dell’UE, nonché regioni del Regno Unito e dei paesi EFTA. Al centro delle statistiche regionali c’è la classificazione NUTS che mira a garantire che le regioni possano essere confrontate tra loro. Questa classificazione è composta da diversi livelli gerarchici; in questo caso l’analisi si basa si basa principalmente sul livello NUTS 2.

Umbria in Europa offre una gamma di visualizzazioni interattive accompagnate da brevi testi che consentono di ottenere una comprensione più approfondita della situazione nelle regioni europee.

Il report è suddiviso in 3 sezioni principali e 11 sottosezioni: Persone e Società, Attività Economiche, Ambiente e Risorse naturali.