Per comprendere le aree metropolitane è necessario analizzarle non solo tramite dati statistici disaggregati a livello comunale ma anche attraverso il confronto con le altre realtà metropolitane del Paese, che oggi sono omologate sotto il profilo degli strumenti di governo che la legge 56/2014 mette loro a disposizione ma differenti per dimensione, dinamiche demografiche, sociali ed economiche. In questa prospettiva, la Città metropolitana di Bologna lancia Città metropolitane a confronto, una piattaforma digitale che mette a confronto le tendenze delle varie città metropolitane nel tempo, permettendo di cogliere le specificità di questa complessa dimensione territoriale e amministrativa.

Il Servizio studi e statistica ha presentato recentemente la piattaforma nel corso del webinar Come usare i dati per interpretare le variabili metropolitane, un evento fa parte di un ciclo di sei webinar formativi organizzati in collaborazione con l’Anci, nell’ambito del progetto Metropoli Strategiche

La piattaforma, che permette la consultazione, l’aggiornamento e l’utilizzo dei dati sociali, economici e ambientali delle 14 città metropolitane italiane, è articolata in nove temi principali: “Ambiente e territorio”, “Demografia”, “Economia”, “Mobilità”, “Istruzione”, “Cultura”, “Salute”, “Giustizia” e “Governance”. La selezione di un tema conduce a un’ulteriore articolazione di argomenti, ancora in evoluzione, ognuno dei quali è descritto mediante “Dati e grafici”, un ricco apparato di visualizzazioni interattive, tabelle e commenti, aggiornati secondo i tempi di pubblicazione dei dati riferiti a ciascun argomento. È sempre presente anche l’”Elenco degli indicatori” relativi all’argomento rappresentato, accompagnato dalle “Note”, con informazioni relative ai cambiamenti dei confini amministrativi di alcune delle Città metropolitane ed altre informazioni relative ai dati. L’output statistico di ogni argomento selezionato, inoltre, è scaricabile in formato pdf.

Lo strumento consente il monitoraggio della maggior parte degli indicatori di sviluppo sostenibile individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs), compatibilmente con le informazioni disponibili su scala metropolitana, e l’osservazione di quasi tutti gli indicatori che misurano il Benessere equo e sostenibile dei territori. Questo parallelismo è sintetizzato mediante due indici, consultabili nella sezione “Strumenti”: il primo, denominato “Sostenibilità”, elenca gli indicatori SDGs associati agli indicatori presenti nelle diverse aree tematiche del sito; il secondo indice, denominato “Benessere”, riprende gli indicatori del benessere equo e sostenibile, sempre associati a quelli delle varie aree tematiche della piattaforma. Entrambi gli indici consentono di analizzare la trasversalità dello strumento, utile anche per leggere e verificare le politiche definite nel Piano strategico metropolitano attraverso i propri indicatori traccianti. Gli indici, inoltre, forniscono un’utile base informativa a supporto del Piano territoriale metropolitano, dell’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile e di altri strumenti di pianificazione e programmazione territoriale e settoriale.

L’offerta statistica di Città metropolitane a confronto va ben oltre la logica del mero adempimento. Infatti, attraverso confronti nello spazio e nel tempo, mediante i filtri “Anno” e “Territorio”, offre un patrimonio dinamico di informazioni provenienti da varie realtà della pubblica amministrazione, dove questi dati sono utilizzati a fini di programmazione, per supportare i processi decisionali e valutare l’efficacia delle politiche adottate. In questa prospettiva, i dati restituiscono ai territori un valore aggiunto in termini di informazione e conoscenza utile alle decisioni e al monitoraggio dell’azione pubblica. Si tratta quindi di un patrimonio informativo rilevante per la collettività, capace di rispondere a una domanda statistica in continua evoluzione, con sollecitazioni che provengono da decisori pubblici, ricercatori, media e cittadini.

Monica Mazzoni

Versione .pdf

Fonte notizia Sistan: https://www.sistan.it/index.php?id=88&no_cache=1&tx_ttnews%5Btt_news%5D=8605