Il sistema produttivo culturale e creativ0 comprende le attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico (attività dei musei, biblioteche, archivi, monumenti), le arti visive e performative (attività dei teatri, concerti, etc.). A queste si aggiungono attività che operano secondo logiche “industriali” (musica, videogame, software, editoria, stampa), quelle dei broadcaster (radio, televisione), fino ad arrivare ad alcune attività appartenenti al mondo dei servizi (comunicazione, architettura, design).

In Umbria il Sistema Produttivo Culturale e Creativo nel 2021 ha prodotto 971,6 milioni di euro di valore aggiunto (+5,7% rispetto al 2020 in cui era pari a 922,7 milioni di euro) e circa 21 mila addetti che rappresentano rispettivamente il 4,7% e 5,6% del totale dell’economia.

Fonte: UNIONCAMERE

https://www.unioncamere.gov.it/comunicazione/comunicati-stampa/il-sistema-produttivo-culturale-e-creativo-del-2021-vale-886-miliardi-di-euro-corrispondenti-al-56-del-valore-aggiunto-italiano