I giovani in Umbria

Il Report “I giovani in Umbria” propone uno studio specifico sui giovani umbri con un’età compresa tra 0 e 34 anni, che si aggiunge alle analisi realizzate sulla popolazione residente nel suo complesso (“La popolazione in Umbria al 1° gennaio 2024”; “La questione demografica in Umbria: il calo e l’invecchiamento della popolazione”) e all’approfondimento sulla popolazione anziana che vive in regione (“Gli anziani in Umbria”).

Il Report fornisce una lettura integrata ed una analisi delle informazioni disponibili per un importante segmento di popolazione che è quello dei giovani umbri di età compresa tra 0 e 34 anni.

Il focus fornisce un’ampia raccolta di dati che, oltre a quantificare numericamente i giovani umbri (nel passato, nel presente e nel futuro), consente di individuarne le principali caratteristiche socio-demografiche nonché le condizioni di vita.

I temi trattati nel Report vanno dal modello insediativo all’analisi dei flussi migratori, dallo stato civile alla permanenza in famiglia, dal livello di istruzione alla condizione professionale.

L’analisi della maggior parte di queste tematiche è stata svolta anche in un’ottica di genere per mettere in evidenza i divari esistenti tra i giovani e le giovani umbre.

Il lavoro si chiude con una specifica sezione contenente schede di dettaglio territoriale (i principali indicatori esaminati sono declinati a livello sub regionale per province, zone sociali e aree interne umbre).

Scarica il documento in formato PDF