Il Report “Gli anziani in Umbria”, che fa seguito alle analisi realizzate sulla popolazione residente nel suo complesso (“La popolazione in Umbria al 1° gennaio 2023”; “La questione demografica in Umbria: il calo e l’invecchiamento della popolazione”), propone un approfondimento sulla popolazione anziana (persone di 65 anni e oltre) che vive in regione. Il focus fornisce un’ampia raccolta di dati che, oltre a quantificare numericamente la componente anziana della popolazione (nel passato, nel presente e nel futuro), consente di individuarne le principali caratteristiche socio-demografiche nonché le condizioni di vita.

I temi trattati nel lavoro vanno dal modello insediativo (dove vivono gli anziani?) all’analisi dello stato civile e delle famiglie unipersonali (quanti sono gli anziani soli?), dal livello di istruzione (quanto sono istruiti gli over 65 umbri?) alla condizione professionale (quanti sono occupati? quanti i pensionati?).

Una specifica sezione del lavoro correda l’analisi proposta a livello regionale con schede di dettaglio territoriale: i principali indicatori esaminati sono declinati a livello sub regionale (province, zone sociali e aree interne umbre).

In particolare, le principali evidenze che scaturiscono dal focus: al 1° gennaio 2023, oltre un quarto dei residenti in Umbria ha almeno 65 anni. Gli over 65 sono, infatti, 228.572 e rappresentano il 26,8% della popolazione, di questi quasi la metà (105.930 unità, il 12,4% del totale) appartiene alla fascia d’età dei «giovani anziani» (65-74 anni); 81.682 (il 9,6% dei residenti) costituiscono la classe degli «anziani» (75-84 anni) e oltre 40mila (40.960 unità, il 4,8% degli umbri) sono i «grandi anziani» (con età superiore a 85 anni). A prevalere è la componente femminile (le donne sono il 55,9% tra gli over 65) che aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età: se nella classe 65-74 anni le umbre sono il 52,6%, tra gli over 85 arrivano a rappresentare il 65,5%; tra gli ultracentenari, si contano 326 donne su 386 (l’84,5%).

L’allungamento della vita e la riduzione della natalità hanno consolidato il processo di invecchiamento della popolazione caratterizzato dal progressivo aumento della fascia anziana, dalla riduzione della componente giovane e dal parallelo decremento della popolazione nel suo complesso. Se nel 2003 gli over 65 (191.085 unità) rappresentavano il 23% della popolazione umbra, oggi sono il 26,8% (228.572 unità, con un incremento di +37.487 unità pari al 19,6%) e, secondo le previsioni demografiche di Istat (scenario mediano), il processo di invecchiamento della popolazione continuerà e si rafforzerà negli anni a venire: tutti gli indicatori demografici utilizzati per l’analisi della struttura per età della popolazione umbra, mostrano un rapido incremento nel tempo.

Gli anziani umbri vivono prevalentemente nei piccolissimi comuni.

Quasi i due terzi degli over 65 umbri risulta coniugato. Gli anziani soli ammontano nel 2023 a oltre 58mila unità (praticamente, uno su quattro degli over 65 umbri vive in famiglie unipersonali)

Per quanto riguarda il titolo di studio (dati censimento 2021), oltre 96mila anziani (circa il 42%) hanno una licenza di scuola elementare ovvero nessun titolo mentre il 34,6% ha conseguito almeno il titolo secondario superiore.

Il tasso di occupazione degli over 65 umbri ammonta al 6,9% (dati censimento 2021) mentre la quota dei pensionati è pari al 76,6%.

Scarica il Report in formato PDF