Dal 20 maggio al 4 agosto 2024 prende avvio l’indagine multiscopo “I cittadini e il tempo libero” realizzata da Istat su un campione di circa 25mila famiglie.

La nuova rilevazione interessa 794 comuni italiani e ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero.

Tra queste, ad esempio, vengono esaminate la pratica sportiva, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali e le relazioni sociali, al fine di comprendere le condizioni del vivere quotidiano e analizzare aspetti rilevanti della qualità di vita delle persone.

Partecipare alla rilevazione è fondamentale per produrre statistiche ufficiali pubbliche a beneficio della collettività. Le informazioni raccolte, infatti, trattate nel pieno rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali, saranno utili anche per la pianificazione di politiche rivolte alle famiglie e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati.

https://www.istat.it/it/archivio/297417