In Umbria, nel 2022, la percentuale di stranieri residenti sul totale dei residenti è pari al 10,4%, valore leggermente inferiore a quello del Centro (10,6%) e significativamente superiore a quello medio nazionale (8,5%).  L’ Emilia Romagna è la regione con il livello più alto dell’indicatore (12,4%), l’Umbria si colloca al quinto posto, mentre chiude la classifica la Sardegna con il 3%. In Umbria la quota percentuale di donne sul totale degli stranieri residenti è maggioritaria (54,9%), nel Centro è pari al 51,6%, in Italia al 50,9%.

Analizzando il dato dei permessi di soggiorno in base al motivo, si trova che quelli per motivi familiari (1), in Umbria nel 2022, sono il 43,6% del totale, nel Centro il 36,4%, in Italia il 42,4%. La percentuale dei permessi di soggiorno per motivi di lavoro (2) sul totale dei permessi di soggiorno, in Umbria nel 2022, è pari al 31,3%, il 33,9% nel Centro e il 34,4% in Italia.

Stranieri residenti e permessi di soggiorno

(1) Permesso di soggiorno per motivi familiari: titolo di soggiorno necessario per i cittadini stranieri non comunitari che hanno fatto ingresso in Italia con un visto per Motivi Familiari a seguito del rilascio di Nullaosta al Ricongiungimento Familiare.

(2)  Permesso di soggiorno per motivi di lavoro: in termini generali, documento legale rilasciato da un’autorità competente di uno Stato che autorizza l’impiego di lavoratori migranti nel paese ospitante durante il periodo di validità dell’autorizzazione.

Fonte: Istat, “Noi Italia 2023”

https://noi-italia.istat.it/pagina.php?id=3&categoria=4&action=show&L=0

Scarica in formato PDF